Ingredienti Pasta Sfoglia:
Mix per pasta all’uovo “Le selezioni di Fabio” 1000gr, Uova intere 600gr , Acqua 50gr, Olio Extra Vergine di Oliva 20gr.
Ingredienti Ripieno:
polpa di maiale 150 gr., polpa di vitello 150gr., salsiccia 100 gr., prosciutto crudo 100 gr., mortadella 50 gr., uovo 1, parmigiano grattato 150 gr., pane grattugiato 1/2 cucchiaio, burro 30 gr., sale q.b., noce moscata q.b..
Preparazione:
Il Ripieno:
Cuocere a pezzi la carne di vitello, il maiale e la salsiccia. A parte macinate il prosciutto e la mortadella. Fate sciogliere il burro unitevi la carne, fatela cuocere per qualche minuto, a fine cottura salatela, poi scolatela dall’acqua che inevitabilmente ha fatto nella cottura e macinatela con l’apposita macchia per due volte. In una ciotola versatevi la carne macinata cotta, il prosciutto e la mortadella crudi, il parmigiano, il pane grattugiato, l’uovo, aggiustate di sale e spolverizzate con pochissima noce moscata grattugiata, mescolate bene l’impasto e mettetelo in frigorifero.
La pasta sfoglia:
Ponete il Mix pasta fresca in una vasca della planetaria, aggiungete le uova e l’acqua, fate incorporare la parte liquida, di seguito aggiungete l’olio ed impastate fino ad ottenere un composto liscio e compatto. L’impasto così ottenuto è adatto sia ad essere lavorato a macchina che al mattarello. Una volta tirata, tagliarla aiutandovi o con la rotella o con l’apposito arnese dei quadrati di 3-4 cm. Il vero tortellino è abbastanza piccolo. E’ importante evitare di infarinare la sfoglia al termine della sua preparazione, altrimenti non si attacca quando viene ripiegata per racchiudere il ripieno. Ponete al centro di ogni quadrato di pasta un po’ di ripieno prima preparato, poi piegate la pasta a triangolo facendo aderire bene gli orli. Dopo aver stretto tra il pollice e l’indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, fate ruotare con la mano destra il triangolo di pasta intorno all’indice della mano sinistra, poi riunite i 2 angoli e stringeteli fino a farli combaciare, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.