TORTA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO CON CREMA AL LIMONE

Ingredienti

(dosi per 8 persone – Stampo da 22 cm di diametro)

PER LA CREMA AL LIMONE

  • Latte intero 500 g (utilizzare latte specifico per versione senza lattosio)
  • Scorza di limone 3
  • Succo di limone 1 (50GR)
  • Zucchero 150 g
  • Amido di mais (maizena) 70 g
  • Tuorli (circa 6) 130 g

PER LA FROLLA MORBIDA 

  • Mix Dolci “Le Selezioni di Fabio” 180 g
  • Zucchero 50 g 
  • Burro freddo 50 g (utilizzare burro specifico per versione senza lattosio) 
  • Uova (1 medio) 55 g
  • 1 tuorlo
  • Scorza di limone 1
  • Lievito in polvere per dolci 5 g
  • 1,5 g Xantano

PER LA COPERTURA,

 

Preparazione: 

PER REALIZZARE LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE

Per preparare la torta con crema al limone iniziate a realizzare proprio quest’ultima. Come prima cosa ponete a scaldare il latte in un tegame a fiamma dolce. Nel frattempo ponete i tuorli in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e sbattete rapidamente. Versate poi il succo di un limone, sbattete ancora e aggiungete anche la maizena. 

Continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio. Non appena il latte inizierà a bollire versatelo poco per volta all’interno del composto di tuorli e mescolate. Riversate quindi tutto il composto nel tegame e riportate sul fuoco mescolando con una spatola. 

Aggiungete anche la scorza grattugiata dei 3 limoni e continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata. Se dovessero comparire dei grumi allontanate la crema dal fuoco e mescolate energicamente con la spatola per eliminarli. Non appena avrete ottenuto una crema liscia versatela all’interno di una pirofila e coprite con la pellicola o foglio di carta forno a contatto. Lasciate intiepidire, poi riponete in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore. 

 

PER REALIZZARE LA FROLLA MORBIDA E FODERARE LO STAMPO

Nel frattempo iniziate a preparare la frolla morbida. In una ciotola versate la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito e i cubetti di burro freddo.

Miscelate gli ingredienti con le mani fino a che non avrete ottenuto un composto sabbioso. Quindi aggiungete le uova leggermente sbattute e la scorza di limone.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti impastando a mano e trasferite su un piano per compattare meglio il panetto.

Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per un’ora in frigorifero. Trascorso questo tempo stendete la frolla, su un piano infarinato, con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Imburrate uno stampo da 22 cm e trasferite la frolla all’interno.

Pressate con le mani in modo da farla aderire su tutta la superficie. La pasta frolla dovrà rivestire almeno metà dell’altezza dello stampo, eliminate con un coltellino l’eccesso di pasta e utilizzatelo per inspessire e livellare il bordo. A questo punto riponete in frigorifero per almeno 10 minuti.

 

PER PREPARARE LA COPERTURA, TIPO MARGHERITA

Nel frattempo occupatevi di preparare l’impasto per la copertura. Come prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Ponete le uova e il tuorlo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza spegnere le fruste versate il latte e aggiungete la scorza di limone. A questo punto setacciate all’interno delle uova la farina per Pinsa “Le Selezioni di Fabio” e mescolate con una frusta delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete anche il burro ormai tiepido e mescolate nuovamente dal basso verso l’alto fino a farlo assorbire senza smontare il composto. Tutte le preparazioni sono completate.

 

PER COMPORRE E CUOCERE LA TORTA

A questo punto riprendete la crema, lavoratela con una frusta per ammorbidirla e trasferitela in un sac-à-poche. Distribuite circa metà della crema partendo dal centro e creando una spirale su tutta la superficie. Ricoprite con l’impasto della torta margherita e livellate la superficie con una spatola . 

Riprendete la crema avanzata e ponetene un mucchietto al centro del dolce, poi partendo da questo disegnate 8 spicchi e sistemate ancora un mucchietto di crema al centro di ognuno. 

A questo punto, cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 55 minuti. Se troppo scura abbassare velocità. Una volta cotta sfornate la torta con crema al limone e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla. 

 

CONSERVAZIONE

La torta con crema al limone si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione. La frolla si può preparare con un giorno di anticipo. La crema si può conservare per un giorno. L’impasto della copertura invece è preferibile utilizzarlo non appena pronto.

Print Friendly, PDF & Email