Ingredienti:
PER UNO STAMPO DA 24 CM
- Burro morbido 170 g
- Zucchero a velo 170 g
- Zucchero 40 g
- Sale fino 2,5 g
- Mix Dolci “Le Selezioni di Fabio” 170 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Baccello di vaniglia Bourbon ½
- Tuorli 80 g (4 o 5 uova)
- Uova intere 100/110 g (2 uova)
- Scorza di limone ½
- Scorza d’arancia ½
PER COSPARGERE LA TORTA
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per preparare la torta paradiso iniziate setacciando la farina e lievito. Nela vasca della planetaria ponete il burro morbido a tocchetti, versate la polpa di mezza bacca di vaniglia e grattugiate mezza scorza di limone e mezza di arancio non trattati.
Iniziate a lavorare con la frusta della planetaria il burro aromatizzato alla vaniglia, aggiungendo lo zucchero a velo. Quando il composto avrà assunto una consistenza soffice e ariosa, unite anche gli 80 g di tuorli, poi versate anche il sale e continuate a lavorare il composto con la frusta fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa.
Tenete da parte e in un’altra vasca versate le due uova intere e aggiungete lo zucchero semolato; lavorate il tutto con le fruste elettriche e non appena questo composto di uova e zucchero sarà chiaro liscio e spumoso, potete unirlo a quello con burro, zucchero e tuorli, alternando con la versata delle polveri. Quindi versate poco composto di uova e zucchero, mescolate bene con una marisa.
Poi unite una parte delle polveri e continuate a mescolare. Proseguite ancora una volta con la parte liquida e terminate con le polveri fino a terminarli.
Prendete uno stampo di 24 cm di diametro e imburratelo, infarinatelo e versate l’impasto della torta paradiso. Cuocete la torta paradiso in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45-50 minuti. Una volta pronta (fate sempre la prova dello stecchino), sfornatela e attendete circa 20 minuti prima di capovolgerla su un piatto da portata.
Sfilate lo stampo molto delicatamente e lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora. Solo una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo fino a creare uno strato omogeneo in superficie.
CONSERVAZIONE
Potete conservare la torta paradiso sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Si può congelare senza copertura di zucchero a velo.
PER UNA VERSIONE SENZA BURRO…
Potete sostituire il burro con l’olio di semi di girasole in questo modo: emulsionate gli 80 g di tuorli insieme all’olio (che dovrà essere metà rispetto alla dose di burro). Una volta ottenuta una sorta di maionese, aggiungete lo zucchero a velo setacciato nella dose indicata; poi incorporate il tutto alle uova già montate a parte con lo zucchero.
E SE VOLETE FARCIRLA…
Per uno stampo da 24 cm, come quello utilizzato da noi, saranno sufficienti circa 250 g di crema, magari una crema spalmabile o una crema al burro che ben si mantengono a temperatura ambiente.