CREPES SENZA GLUTINE

Ingredienti:

  • 140 g di farina senza glutine pane e pizza “Le selezioni di fabio”
  • 500 latte di riso o acqua
  • 2 uova
  • 1 presa di sale
  • Olio o burro per padella

 Procedimento:

  • In una ciotola lavorate le uova con il sale, poi unite la farina setacciata ed infine il latte o il latte di riso (o acqua o di soia) mescolando bene, evitando di formare grumi.
  • Lavorate fino ad ottenere una pastella liscia, poi lasciate riposare 15 minuti in frigo.
  • Con un po’ di carta assorbente stendete un filo di olio sulla padella in cui cuocerete le crepes. Mettetela a scaldare sul fuoco.
  • Riprendete la pastella e versate un cucchiaio abbondante (o 2) di impasto nella padella, al centro e poi muovendola velocemente in tutte le direzioni per far allargare l’impasto.
  • Fate cuocere la crepes da entrambi i lati. Quando è il momento di girarla si capisce perché si stacca dalla padella senza fatica.
  • Togliete dal fuoco e appoggiate in un piatto pulito. Proseguite a cuocere tutte le vostre crepes.

Condimento senza latte:

I condimenti per le Crepes sono praticamente infiniti, come i sughi per le paste e le farciture per i dolci.

  • Per chi è intollerante al lattosio, eseguite le sostituzioni di cui abbiamo detto sopra, ogni volta che in una ricetta incontrate latte vaccino e i suoi derivati.
  • Per le crepes salate potete condire con pomodoro, verdure, funghi, etc, mescolati con della besciamella senza latte
  • Per le crepes dolci, potete condire con cioccolato fondente, crema di mandorle, nocciole, marmellata, miele, frutta, anche in questo caso, preparando la crema sostituendo latte di soia o di riso al latte vaccino.

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